Logistica e la sua evoluzione

C’era una volta la logistica. Si avete capito bene, oggi faremo un corso di storia della logistica, dalle sue origini all’evoluzione che ha subìto oggi. Pensate che la logistica nel settore economico ed industriale è una delle funzioni aziendali più giovane, il concetto è effettivamente nato dopo il 1950.

 

L’evoluzione della logistica

 

Fin dall’antichità la “logistica” era usata esclusivamente in campo militare, i più grandi conquistatori infatti l’hanno usata come carta vincente. Giulio Cesare, per fare un esempio, istituì la figura del logista tra gli ufficiali in servizio nelle sue legioni, in qualità di responsabile degli approvvigionamenti.

I nostri libri di scuola si fermavano qui di solito, oppure non c’era mai tempo di approfondire altri argomenti poiché gli esami incombevano. Noi di Cargopooling cercheremo di darvi qualche spunto interessante in più sull’evoluzione di logistica industriale. Le ragioni della sua nascita sono state dovute al boom economico in cui un’azienda aveva la capacità produttiva superiore a quella della distribuzione: i prodotti infatti non venivano mai consegnati in tempo e in maniera efficace.
Il più grosso cambiamento però è avvenuto solamente verso gli anni ’90, quando nacque la cosiddetta logistica integrata, ossia il miglioramento nella gestione dei flussi all’interno della catena logistica non può prescindere dal fattivo coinvolgimento degli attori esterni. E fu così che grazie a tutto ciò la logistica oggi ha raggiunto la sua maturità, diventando così una scienza.

Ma quale potrebbe essere prossimo step?

Noi di Cargopooling pensiamo che la nostra idea semplice, possa essere il futuro. Il mondo è fatto anche di piccole realtà, che devono affrontare spedizioni quotidiane. Per risolvere un grosso problema, lo si deve smembrare in piccole semplici parti. Non vogliamo essere sicuramente presuntuosi, ma si dovrà inevitabilmente considerare anche l’impatto ambientale di ogni trasporto. Quale altra soluzione esiste oggi?