Nove consigli per ridurre i costi di carburante

Per qualsiasi attività di trasporto con dei veicoli a motore, il costo del carburante è una delle maggiori spese. Poiché non puoi fare molto sul costo del carburante, ha sicuramente il controllo su quanto carburante consumi. Ecco il motivo di questo post, scopri nove trucchi per ridurre le spese di carburante e aumentare il margine di profitto.
 

Riduzione costi carburante

 

1. Rispettare i limiti di velocità
 

Superare i limiti di velocità vi mette a rischio di pesanti sanzioni e tutto ciò che ne deriva, ma anche in modo che i veicoli utilizzino più carburante. Pertanto, rispetta i limiti di velocità ed evita di fare rapide accelerazioni.
 

Limiti velocità
 

2. Frenare di meno
 

Lasciare la distanza di sicurezza tra il tuo veicolo e quello davanti a te significa che non frenerai molto spesso; in seguito, eviterai di dover accelerare ancora una volta.
 

Frenare meno

3. Ridurre il tempo di inattività
 

Se un veicolo rimane fermo per più di un minuto, spegnilo. Lo scarico al minimo consuma carburante e contribuisce anche alla produzione di inquinanti.
 

Spegnere il veicolo

4. Controlla la pressione degli pneumatici
 

Con la corretta pressione delle gomme riduci l’attrito con la strada e di conseguenza minor quantitativo di carburante consumato. Ricordati di controllare regolarmente con un manometro la pressione con la variazione delle temperature perché può alterare la pressione dell’aria.
 

Pressione gomme

5. Manutenzione del veicolo
 

Un motore correttamente calibrato utilizza meno carburante e filtri olio e aria puliti contribuiscono a migliorare il rendimento del motore per ogni litro di carburante. Utilizza inoltre di utilizzare il tipo di lubrificante adattato al tuo veicolo; il tipo errato sovraccaricherà il morre e conseguentemente sprecherai carburante.
 

Manutenzione veicolo

6. Riduci l’utilizzo del climatizzatore
 

L’Aria condizionata consuma moltissimo carburante, quindi riduci l’utilizzo ogni volta che puoi. Ricordati di parcheggiare all’ombra e abbassare i finestrini e usa il clima solo nei giorni più caldi, se possibile.
 

Climatizzatore

7. Scegli percorsi migliori
 

Scegliere un percorso più scorrevole, con minor numero di semafori e o stop può aiutarti a risparmiare carburante, più di un percorso più breve.
 

Percorso migliore

8. Iscriviti a un servizio di ottimizzazione delle rotte
 

Un buon servizio di ottimizzazione delle rotte può aiutarti a pianificare le rotte del tuo veicolo, scegliendo per te la soluzione con maggior profitto ed efficienza.
 

Ottimizzazione rotte

9. Iscriviti a un servizio di localizzazione GPS
 

Un buon servizio di localizzazione GPS può aiutarti a svolgere molte attività qui sopra elencate, come la corretta manutenzione del tuo veicolo, controllando le abitudini di guida, la verifica delle rotte pianificate e molto altro.
 

Localizzazione satellitare