Trasporto pallet quanto costa?

Cos’è il pallet?

Il termine Pallet, in Italiano Paletta (paletta di carico, pedana, pancale o bancale) è un’attrezzatura utilizzata per appoggiare vari tipi di materiale, con destinazione all’immagazzinaggio nelle industrie, movimentati con attrezzi specifici come il transpallet o carrelli  elevatori e trasportati con mezzi di trasporto.
 

Pallet

Origine del pallet

Il pallet nacque nel campo civile prendendo spunto dal campo militare statunitense durante la seconda guerra mondiale. I militari scoprirono che appoggiare la merce da trasportare in Europa su piattaforme di legno era facilmente movimentabile con attrezzature meccaniche; per questo motivo il pallet venne utilizzato anche per l’uso civile.

Vantaggi

La primaria finalità è velocizzare la movimentazione in blocco o singolarmente della merce. Altra utilità è la facilità nella gestione del magazzino, infatti con apposite scaffalature è possibile fruttare in altezza lo spazio disponibile dell’immobile industriale.

Gli standard in Uso

Nel corso degli anni in Europa si sono diffuse due misure principali 80 x 120 e 100 x 120 comunemente chiamati EUR e PHILIPS . Questi due modelli, hanno in comune l’altezza da terra e la conformazione della base con la presenza di 9 piedini uniti inferiormente tra di loro in gruppi di 3 utilizzando delle liste di legno con spessore da 22 millimetri. Questo tipo di pallet è comunemente definito a quattro vie, poiché può essere inforcato da tutti e quattro i lati.

Curiosità

Dal 9 dicembre 1960 la autorità CEE ha emanato la convenzione relativa al trattamento doganale dei pallet; si decise che la pedana poteva entrare ed uscire liberamente dagli stati membri senza essere soggetto a dazi.
 

Trasporto Pallet

Quanto costa il trasporto pallet?

Come per un pacco, il costo del trasporto pallet viene calcolato sul peso da trasportare con una formula semplicissima:
 

           Lunghezza x Larghezza x Altezza
_______________________________________
                     Peso per metro cubo
 

Il peso per metro cubo varia in base al fornitore scelto, ma di norma è pari a 5000 per le spedizioni espresse con corriere DHL e 3300 per i trasporti su gomma.
 

Per esempio: un pallet di 120 x 80 x 60h : 3300 = 175 kg

Questo significa che, il costo di spedizione sarà lo stesso se il tuo pallet peserà fino a 175 kg, oltre ci saranno adeguamenti di tariffa.

Per il trasporto su gomma (non con il corriere) oltre al peso, un fattore determinate sul prezzo è la distanza da percorrere, infatti, di norma le tariffe sono calcolate dal peso-volume e chilometraggio previsto.

Altre scelte che possono incidere sul prezzo sono eventuali zone ZTL, facchinaggio e altri servizi aggiuntivi previsti dal fornitore del trasporto.

La soluzione più semplice per trovare il miglior prezzo è utilizzare Cargopooling, infatti, la nostra piattaforma vanta una rete di autotrasportatori che percorre quotidianamente la penisola offrendo il miglior prezzo intercettando i carichi durante il ritorno.

Sarà sufficiente compilare la richiesta e attendere uno o più preventivi da parte dei trasportatori registrati nella piattaforma.