Termini e condizioni di utilizzo

Accordo per gli utenti

Il presente Sito offre un servizio online che consente a chiunque abbia bisogno di effettuare un trasporto (qui di seguito anche “Mittente”) di pubblicare la propria richiesta (di seguito anche “Lavoro) e di scegliere tra le offerte formulate da chiunque, privato o organizzazione, fornisca tale servizio (qui di seguito anche “Vettore”) e ciò con la prospettiva di concludere una transazione (qui di seguito anche “Transazione”).

Qui di seguito abbiamo precisato i termini e le condizioni (qui di seguito anche “Regole”) che regolano l'utilizzo dei servizi offerti da Cargopooling Inc.. Leggile con attenzione e se hai qualche domanda scrivici al [email protected]

Per diventare un utente dei servizi di Cargopooling e godere dei vantaggi che ne derivano è necessario leggere e accettare tutti i termini esposti di seguito e nella Privacy Policy, raggiungibile nella seguente sezione Privacy Policy. Se non accetti le nostre Regole, ti invitiamo a non utilizzare i nostri servizi.

Navigando tra le pagine di questo sito web (qui di seguito anche “Sito”) e/o utilizzando i servizi che vengono offerti attraverso di esso, accetti le seguenti Regole e ti impegni nei confronti di Cargopooling Inc. (società di diritto statunitense, con sede in 101 Federal Street Ste 1900 Boston, MA 02110 Boston (USA) e indirizzo e-mail [email protected]) a rispettarle, stringendo con essa il presente accordo (qui di seguito “Accordo”).

Le Regole sono suddivise in due categorie: Regole Generali e Regole Speciali (qui di seguito congiuntamente “Regole”). Le Regole Generali riguardano la mera consultazione del Sito e si applicano ai Vettori e ai Mittenti, che siano o non siano registrati, (qui di seguito complessivamente anche "Utenti") ogniqualvolta si navighi tra le pagine del Sito accessibili senza registrazione. Le Regole Speciali, che sono accettate nel momento della registrazione, debbono essere obbligatoriamente osservate per utilizzare la piattaforma dei servizi offerti da Cargopooling. I Mittenti e i Vettori che hanno effettuato la registrazione (qui di seguito congiuntamente “Membri”) sono tenuti al rispetto sia delle Regole Generali che delle Regole Speciali.

Questo Accordo è valido e vincolante a partire dal 31 marzo 2012 per gli Utenti già registrati ed in seguito all'accettazione per i nuovi Utenti.

Le Regole potrebbero subire modifiche nel corso del tempo, quindi, verifica regolarmente la versione delle Regole per essere sempre al corrente del loro contenuto. Alcune disposizioni contenute nelle Regole potrebbero essere sostituite e/o integrate e/o specificate da apposite sezioni, avvisi o diversa comunicazione collocati all’interno di particolari pagine del presente Sito.

Tutti i diritti non esplicitamente concessi sono da ritenersi riservati.

Regole generali

1. Contenuto del sito

1.1 E’ nostro costante sforzo lavorare affinché le informazioni e i dati pubblicati sul Sito siano corretti, tuttavia decliniamo ogni responsabilità circa la loro rispondenza al vero e/o alla loro completezza. Le informazioni e i dati pubblicati subiscono costanti aggiornamenti, effettuati in qualsiasi momento e senza preavviso, pertanto il Sito può contenere materiale desueto per il quale non siamo responsabili.

1.2 Gli Utenti collaborano con Cargopooling Inc. per mantenere l'elevato livello di qualità e sicurezza dei servizi offerti nel Sito.

1.3 È perciò vietato l'inserimento, la pubblicazione o l’invio a o dal Sito di qualsiasi contenuto che possa essere considerato, ad insindacabile giudizio di Cargopooling Inc., (a) minatorio, diffamatorio, osceno, indecente, offensivo, pornografico, volgare, suscettibile di incitare all’odio razziale, politico o religioso, discriminatorio, minaccioso, scandaloso, istigatore, blasfemo, in violazione alle regole di sicurezza e privacy o suscettibile di provocare danni e/o inconvenienti; (b) privo delle necessarie licenze e/o autorizzazioni; (c) ì tale da rappresentare o incoraggiare qualsiasi comportamento (i) che violi o possa violare il diritto d'autore o i diritti di proprietà industriale (marchi, brevetti, design, ecc.) di terzi o di Cargopooling Inc., (ii) che costituisca o possa costituire un illecito civile a danno di terzi, (iii) che ponga in essere o contribuisca a porre in essere condotte penalmente rilevanti;(c) che sia tecnicamente nocivo per il funzionamento del Sito

1.4 Ti invitiamo quindi a segnalarci problemi, contenuti offensivi e/o atti di ogni tipo, esemplificati nel comma precedente. Qualora venga portata all’attenzione di Cargopooling Inc. una violazione dell’Accordo, Cargopooling Inc. valuterà gli elementi raccolti e assumerà i provvedimenti che di volta in volta riterrà opportuni. Se Cargopooling Inc. riterrà che un utente abbia compiuto azioni che possano comportare problemi, responsabilità o che tali azioni siano contrarie alle Regole, potrà, a mero titolo esemplificativo, limitare, sospendere o interrompere i servizi nei confronti del solo Utente, vietare l'accesso al sito, ritardare la pubblicazione o eliminare i contenuti salvati e prendere provvedimenti tecnici e legali atti ad impedire a tale Utente di accedere al sito.

1.5 Nonostante il nostro impegno nel garantire la disponibilità del sito 24 ore su 24, decliniamo ogni nostra responsabilità in caso di indisponibilità temporanea del Sito in qualsiasi momento.

1.6 L’accesso al Sito può essere temporaneamente sospeso senza preavviso, in caso di guasti al sistema, operazioni di manutenzione o riparazione o per qualsivoglia motivo di causa maggiore.

1.7 Inoltre, sarà garantita piena collaborazione alle autorità giudiziarie incaricate ai fini di giustizia.

2. Licenza nei confronti di Cargopooling Inc.

2.1 Salvo ove espressamente autorizzato di volta in volta, nel presente Accordo o negli avvisi che verranno pubblicati, è vietata la riproduzione o l'archiviazione di parti del Sito su altri siti Web o l’integrazione delle medesime all’interno di qualsivoglia sistema o servizio di recupero dati elettronico, pubblico o privato, senza previo consenso scritto da parte di Cargopooling Inc. E' inoltre vietato ogni altro uso che non sia espressamente previsto per la prestazione dei servizi di cui al presente Sito.

2.2 Il nome a dominio, il diritto d'autore, i diritti di marchio e gli altri diritti di proprietà intellettuale che derivano dalla creazione e dall'uso di tutto il materiale presente sul Sito (tra cui, a titolo esemplificativo e non esaustivo, immagini e layout grafico) sono di titolarità di Cargopooling Inc. e accettando il presente Accordo ti impegni a non violarli.

2.3 Quando fornisci a Cargopooling Inc. dei contenuti, concedi a Cargopooling Inc. una licenza d'uso perpetua, irrevocabile, senza limiti territoriali, a titolo gratuito e trasferibile (a più livelli) dei diritti d'autore, dei diritti di pubblicazione e dei diritti sulle banche dati di cui sei titolare in relazione a tali contenuti, in qualsiasi formato già esistente o futuro. Per favorire la prestazione dei servizi di questo Sito, Cargopooling Inc. ha la facoltà di offrire cataloghi di immagini predefinite, descrizioni e specifiche di prodotti forniti da terzi.

3. Esclusione di responsabilità

3.1 Nei limiti consentiti dalla legge, l'Utente esonera Cargopooling Inc. da qualsiasi responsabilità associata a qualsiasi contenuto, servizio, attività o inattività di Cargopooling Inc.

3.2 L'Utente riconosce che Cargopooling Inc. non è "banditore d'asta" nel senso tradizionale del termine. Il Sito è semplicemente un luogo virtuale, accessibile in qualsiasi momento, da qualunque postazione Internet, in qualsiasi luogo, dove chiunque può, con diverse modalità, fare richieste e ricevere offerte con la prospettiva di trasportare successivamente e ultroneamente una cosa. Cargopooling Inc. non ha alcun ruolo né nella conclusione dell'accordo con il quale la parte che richiede il trasporto di vincola con la parte che lo offre, né nell'effettivo trasporto della merce che, infatti, avvengono successivamente alla prestazione dei servizi di cui al presente Sito. Cargopooling Inc., inoltre, non ha nessun controllo o responsabilità in merito alla qualità, sicurezza, liceità degli oggetti di cui si richiede il trasporto.

3.3 Cargopooling Inc. non può inoltre verificare, a titolo esemplificativo, ma non esaustivo, (a) la veridicità e l'accuratezza delle inserzioni e delle offerte (b) la capacità, l'autorizzazione o la validità delle autorizzazioni dichiarate da chi richiede servizi di trasporto, (c) la capacità, l'autorizzazione, la validità delle autorizzazioni dichiarate o l'effettiva competenza di chi li offre.

3.4 Cargopooling Inc. non offre servizi di trasporto e non garantisce l'accesso continuo e ininterrotto al Sito e ai propri servizi, che può essere condizionato da fattori al di fuori del proprio controllo e può comunque essere temporaneamente sospeso senza preavviso, in caso di guasti al sistema, operazioni di manutenzione o riparazione o per qualsivoglia motivo di causa maggiore. Di conseguenza, nei limiti previsti dal Codice del Consumo e da altre leggi vigenti, Cargopooling Inc. declina ogni responsabilità legata al trasporto ed esclude qualsiasi condizione, garanzia o altri vincoli che possano essere considerati impliciti in base alla legge vigente, al diritto consuetudinario o alle sue norme integrative. E' inoltre esclusa ogni responsabilità dovuta a perdite dirette, indirette o consequenziali, danni cagionati da persone in relazione al Sito o al suo utilizzo, impossibilità all’utilizzo, risultati derivati dall’utilizzo del Sito, da qualsiasi materiale ivi pubblicato, tra cui, a titolo esemplificativo e non esaustivo, ogni responsabilità per: (a) perdita di entrate; (b) perdita di attività o occasioni commerciali; (c) perdita di avviamento, profitti, risparmi o chance in qualsiasi modo definite; (d) perdita di dati; (e) perdita di ore di lavoro e attività gestionale; (f) danno all'immagine o alla reputazione, (g) qualsiasi altra perdita o danno in qualsiasi modo definito, derivanti o comunque causati da azione, inazione o comunque fatto illecito o violazione di accordi contrattuali. Poiché le leggi di alcuni Paesi non ammettono l'esonero da garanzie, le limitazioni e le esclusioni di cui sopra potrebbero non essere applicabili.

3.5 Accettando questo Accordo, ti impegni a tenere indenne Cargopooling Inc. nonché i dipendenti, i dirigenti, gli agenti, da qualsiasi pretesa o richiesta di risarcimento di danni proveniente da terzi, che possa derivare dalla violazione anche di una sola delle Regole, degli obblighi di legge o dei diritti di terzi. Inoltre, ti impegni a risarcire e manlevare Cargopooling Inc., nonché i dipendenti, i dirigenti, gli agenti da qualsiasi rivendicazione o richiesta, comprese le spese legali, effettuata da terzi e causata o derivante dalla violazione del presente Accordo o dalla violazione di qualsiasi obbligo di legge o di qualsiasi diritto in capo a terzi.

3.6 Cargopooling Inc. e i propri Utenti agiscono in piena autonomia ed indipendenza. Il presente Accordo non fa sorgere tra gli Utenti alcun rapporto di collaborazione, committenza, agenzia, associazione, intermediazione o lavoro subordinato, ne può dare origine ad associazioni in partecipazione, agenzie, rapporti di partenariato o ad altro negozio giuridico comunque definito.

4. Informazioni personali

Cargopooling Inc. lavora per garantire il rispetto della vigente normativa sul trattamento dei dati personali e a tal fine ti chiediamo di rispettare la Privacy Policy i cui termini e le cui condizioni sono consultabili nella seguente sezione Privacy Policy.

5. Risoluzione dell'accordo

Cargopooling Inc. si riserva la facoltà di limitare, interrompere o sospendere senza preavviso, l'accesso al Sito qualora (a) entrino in vigore disposizioni di legge che ad insindacabile giudizio di Cargopooling Inc. rendano opportuno limitare l'accesso al Sito, (b) abbiano luogo eventi di forza maggiore tali da rendere impossibile l'accesso al Sito, (c) venga rilevato un abuso nell'utilizzo del Sito o un atto in contrasto con le Regole o (d) Cargopooling Inc. ritenga di interrompere, sospendere o limitare la propria attività.

6. Collegamenti verso e da altri siti web

6.1 Cargopooling Inc. può di volta in volta rendere disponibili collegamenti ipertestuali nel Sito i quali rimandano a siti web di titolarità di terzi. L’accesso a tali siti web, che avviene a rischio e pericolo dell'Utente, comporta l'uscita dal presente Sito. Cargopooling Inc. non può verificare o controllare i contenuti di tali siti web e dunque non ne garantisce la correttezza, la veridicità e/o la disponibilità. Pertanto escludiamo ogni responsabilità in relazione a qualsiasi contenuto ivi disponibile, nonché a qualsiasi conseguenza derivante dal loro utilizzo.

6.2 Cargopooling Inc. incoraggia la promozione dei propri servizi mediante la predisposizione di link in siti terzi, conformemente alle seguenti condizioni: (a) non si riproduca in tutto o in parte la pagina principale o altra pagina del Sito, (b) il presente Sito non venga reso accessibile tramite ambienti applicativi browser che rendano incerta l'unica ed esclusiva titolarità di Cargopooling Inc., (c) non sia generata incertezza in merito alla relazione tra il titolare del sito web che predispone il collegamento e Cargopooling Inc., ne venga fornita alcuna informazione non rispondente al vero concernente Cargopooling Inc., (d) non vengano utilizzati i marchi, i layout o altre creazioni intellettuali di titolarità di Cargopooling Inc., senza il nostro consenso esplicito in forma scritta, (e) il sito web nel quale viene predisposto il collegamento al presente Sito non presenti contenuti che, ad esclusiva discrezione di Cargopooling Inc., siano disdicevoli, offensivi, discutibili, in violazione a qualsivoglia diritto di proprietà intellettuale o altri diritti di terzi o comunque che si rivelino in violazione alle leggi vigenti.

6.3 Qualora una delle precedenti condizioni non venga soddisfatta al momento della predisposizione del collegamento o venga a mancare successivamente, Cargopooling Inc. si riserva la facoltà di comunicare la revoca dell'autorizzazione a predisporre collegamenti al presente Sito e di intraprendere le azioni che di volta in volta riterrà opportune.

7. Varie

7.1 Laddove non altrimenti specificato, il Sito è rivolto esclusivamente a coloro che vi accedono dal territorio dello Stato Italiano.

7.2 Qualora l'accesso al Sito venga effettuato da località estere, è tua responsabilità garantire che l'uso dei servizi di cui al presente Sito non violi in alcun modo le normative vigenti nel paese dal quale fai accesso. Di conseguenza, ti assumi ogni responsabilità nel caso in cui tali violazioni abbiano a verificarsi.

7.3 Cargopooling Inc. potrà modificare in qualsiasi momento le Regole dell'Accordo pubblicando la nuova versione sul presente Sito e, qualora non sia eccessivamente gravoso, rendendole note mediante mezzi di comunicazione personali. Le nuove Regole saranno automaticamente efficaci decorsi 30 (trenta) giorni dalla data di pubblicazione.

7.4 Il mancato rispetto o il ritardo nell’adempimento di una o più disposizioni contenute nelle Regole non costituisce riununcia a far valere i diritti e le facoltà di Cargopooling Inc. in virtù di ogni altra disposizione ivi contenuta.

7.5 Qualora una clausola di questo Accordo risulti essere nulla o inefficace, l'eventuale nullità o inefficacia non si estenderà alle restanti clausole contrattuali.

7.6 Fatte salve le norme imperative in materia di competenza giurisdizionale e legge applicabile previste dalla legislazione in materia di diritti dei consumatori, il presente Accordo è regolato dalla legge italiana. L'Utente accetta che qualsiasi pretesa, rivendicazione o controversia sarà devoluta alla competenza giurisdizionale e territoriale del Tribunale di Milano.

Regole speciali

Per i Membri, le Regole Speciali trovano applicazione in combinano disposto con le Regole Generali. L’accettazione delle Regole è condizione necessaria per il completamento della procedura di registrazione e dunque per l’acquisizione dello status di Membro, a sua volta necessaria per l’erogazione dei servizi di Cargopooling Inc. di cui al presente Sito.

1. Registrazione

1.1 La registrazione è consentita solo a chi abbia compiuto la maggiore età e sia in possesso della capacità di agire in conformità alla legge italiana.

1.2 Per completare validamente la procedura di registrazione, le persone giuridiche debbono essere registrate da un soggetto avente la capacità e l’autorizzazione di stipulare il presente Accordo.

1.3 Ogni Utente può registrarsi una sola volta e non può cedere la propria registrazione a terzi. Cargopooling Inc. non autorizza la comunicazione a terzi del nome utente e della password.

1.4 Ogni Membro è responsabile per la sicurezza dei dati necessari per l'accesso al servizi di cui al presente Sito. Ai fini dell’esercizio dei diritti e del rispetto degli obblighi imposti dal presente Accordo, le azioni od omissioni riscontrate durante l’accesso o la permanenza nell’area del Sito riservata ai Membri saranno ricondotte univocamente al Membro che le ha poste in essere e i cui dati sono stati inseriti al momento dell'accesso all'area riservata a Membri.

1.5 Ogni Membro ha la facoltà, in qualsiasi momento, di annullare la registrazione facendone richiesta a Cargopooling Inc.

2. La neutralita’ di Cargopooling inc. – “Mere conduit”

2.1 Cargopooling Inc. non eroga servizi di trasporto, di spedizionieri, broker o società d’intermediazione di alcun tipo. Il Sito funge da sede neutrale e da “mere conduit” ai sensi del D. Lgs. 70/2003, in attuazione della direttiva 2000/31/CE. Attraverso il Sito i Vettori e i Mittenti possono incontrarsi e avviare trattative, con la prospettiva di concludere successivamente ed ultroneamente rispetto ai servizi offerti da Cargopooling Inc. una Transazione. Cargopooling Inc. non è parte della Transazione successivamente stipulata tra il soggetto richiedente il servizio di trasposto e soggetto che lo offre, ne è in grado di esercitare un’attività di controllo sulla qualità, sulla sicurezza o su altro aspetto della Transazione avente ad oggetto ai servizi di trasporto prestati dai Vettori.

2.2 Accettando il presente Accordo, ti impegni a non usufruire dei servizi offerti da Cargopooling Inc. come mezzo per concludere successivi e ulteriori accordi, contratti, (a titolo esemplificativo, di compravendita di prodotti o di fornitura di servizi, ecc.) diversi e distinti da quello di trasporto, salvo che ciò non sia parte dei servizi offerti da Cargopooling Inc. o non sia stato autorizzato per iscritto da Cargopooling Inc.

2.3 È responsabilità del Mittente selezionare il Vettore adatto all'espletamento del servizio di trasporto ed è sempre responsabilità del Mittente e del Vettore negoziarne i termini.

3.Esclusione di responsabilità

3.1 L'accettazione delle Regole non dà origine in alcun modo e in alcuna forma ad un vincolo, obbligo o accordo tra gli Utenti o tra i Membri o tra essi e i terzi (ad es. contratto, responsabilità, obbligo, titolo per reclami, responsabilità o altre indennità o tutele).

3.2 La transazione successiva e ultronea all’utilizzo dei servizi di cui al presente Sito sarà conclusa tra il soggetto che richiede un servizio di trasposto e colui che lo offre e Cargopooling Inc. non fornisce alcuna garanzia, né in ordine alla sussistenza di impegni o obblighi di alcuna natura, né all’effettiva esecuzione degli stessi, né in relazione alla qualità, quantità o altra caratteristica della merce, né all’effettiva consegna della stessa o del prezzo.

3.3 Carpooling Inc. non si assume alcuna responsabilità per i solleciti o i reclami comunicati ai o dai Vettori ai o dai Mittenti, in merito all’effettiva titolarità e validità di licenze, assicurazioni, autorizzazioni di legge, registrazioni, adesioni ad associazioni di categoria o, in particolare, all’“Albo degli Autotrasportatori di cose per conto di terzi” o a qualsiasi reclamo in qualsivoglia fase dell’utilizzo dei servizi di cui al presente Sito. Cargopooling Inc. opera esclusivamente come sede neutrale attraverso la quale i Vettori e i Mittenti possono accordarsi sul prezzo relativo a un servizio di trasporto.

4. Transazioni illegali

4.1 I Membri non sono autorizzati a utilizzare il Sito per attività illegali. Ogni responsabilità ad esse conseguenti sarà in capo unicamente dal Membro che vi ha preso parte.

4.2 I Membri sono consapevoli che alcune transazioni relative al trasporto di una cosa sono disciplinate da specifiche normative, pertanto è responsabilità di ogni Mittente e di ogni Vettore negoziare autonomamente e al di là delle presenti Regole l’erogazione del servizio di trasporto.

5. Trasporto

5.1 I Membri riconoscono che il servizi di cui al presente Sito non potranno essere utilizzati per il trasporto di cose che la legge ritiene pericolose o nocive, quali, a titolo esemplificativo, ma non esaustivo, oli esausti, materiale radioattivo, metalli pesanti, elementi chimici dannosi.

5.2 Cargopooling Inc. rimane a disposizione per qualsiasi chiarimento in merito alle cose il cui trasporto è possibile richiedere, tuttavia si riserva la facoltà di interrompere, sospendere o limitare le richieste di trasporto che hanno ad oggetto cose di cui al precedente articolo 5.1.

5.3 Le parti della Transazione successiva e ultronea relativa al trasporto di una cosa sono responsabili esclusivamente e senza limitazione dell’osservanza della disciplina legislativa prevista per il trasporto della cosa pattuita.

5.4 Chiunque spedisca o incoraggi la spedizione di cose che non possono per vincolo di legge essere spedite o il cui trasporto è in qualsiasi modo limitato, risponderà delle sanzioni eventualmente inflitte dall’autorità giudiziaria e sarà soggetto ai provvedimenti che Cargopooling Inc. deciderà a sua discrezione di assumere.

6. La commissione di Cargopooling inc.

6.1 La registrazione al Sito è completamente gratuita per tutti gli Utenti. E’ previsto l’addebito di una commissione (“Commissione”) al Vettore che si aggiudica un Lavoro (di seguito anche “Vettore Aggiudicatario”). Un Lavoro sarà considerato aggiudicato qualora, successivamente all’invio di preventivo, allo scambio di messaggi o al contatto con l’Utente tramite il Sito, il Vettore riceva il pagamento del Deposito (secondo le modalità definite nell’art 6 delle REGOLE SPECIALI).

6.2 All’atto della registrazione in qualità di Membro, viene assegnato un account verso cui verranno emessi i Depositi e da cui verranno dedotte le Commissioni (entrambi secondo quanto definito qui di seguito) da parte nostra, in conformità al presente articolo 6 ("Account").

6.3 La Commissione viene calcolata in base a una quota percentuale sul prezzo di offerta accettato dal Vettore ed in funzione della categoria merceologica della merce trasportata. Qui di seguito un esempio delle commissioni applicate ai preventivi. In ogni caso la commissione applicata sarà sempre visibile in sede di creazione del preventivo.

Tabella commissioni
Tabella commissioni

6.4 L’applicazione della Commissione avviene indipendentemente dall’esecuzione effettiva del Lavoro. Ai sensi dell’articolo 7 delle REGOLE SPECIALI e salvo quanto previsto dall’articolo 8 delle REGOLE SPECIALI, l’obbligo di pagamento della Commissione si applica pertanto anche qualora il Lavoro ottenuto attraverso il Sito non venga espletato e/o la Transazione venga successivamente annullata. Ci riserviamo la facoltà di rinunciare al diritto alla Commissione, a titolo di gesto commerciale . Tuttavia, tale rinuncia è a nostra esclusiva discrezione e non è soggetta ad alcun obbligo legale.

6.5 L’Utente che accetta un’offerta è tenuto al pagamento del deposito di un importo equivalente alla Commissione ("Deposito") tramite il suo Account. Il Deposito verrà trasferito al Vettore Aggiudicatario, nei confronti del quale procederemo ad addebitare la somma come corrispettivo della Commissione, secondo le modalità descritte nell’articolo 7 delle REGOLE GENERALI.

6.6 Il Vettore Aggiudicatario è responsabile della raccolta e del pagamento di ogni eventuale IVA associata alla Transazione. L’importo dell’offerta in risposta al Lavoro, deve includere l’intera richiesta economica al Mittente tra cui l’ammontare dovuto e ogni spesa prevedibile a carico del Mittente s’intende escluso di IVA, in conformità all’articolo 11.2.

6.7 Ogni integrazione al prezzo del Lavoro successiva all’accettazione dell’offerta darà luogo ad un integrazione della Commissione dovuta a Cargopooling a carico del Vettore Aggiudicatario.

6.8 Ci riserviamo il diritto di rinuncia o modifica delle basi per il calcolo della Commissione, in qualsiasi momento. Ci riserviamo inoltre la facoltà di modificare o sospendere l’applicazione della Commissione durante periodi promozionali. Tali modifiche verranno descritte sul Sito

7. Depositi e pagamenti

7.1 Il Mittente è tenuto a versare il Deposito per il Servizio di Trasporto Aggiudicato di un importo corrispondente alla commissione per il Vettore Aggiudicatario il quale, con l’accettazione del presente Accordo, conferisce a Cargopooling procura ad incassarlo. Il deposito è incassato da Cargopooling la quale provvede a fornire il Mittente con un codice (di seguito anche “Codice di Sblocco”) che deve essere consegnato al Vettore Aggiudicatario al momento del ritiro della merce da consegnare e comunque non oltre il momento nel quale la spedizione viene ultimata. Il deposito incassato da Cargopooling viene accreditato sull’account del Vettore Aggiudicatario e l’importo del deposito viene dedotto dall’importo complessivo del corrispettivo pattuito dalle parti per il trasporto che Mittente paga direttamente al Vettore Aggiudicatario. Il Codice di Sblocco, unitamente al codice di ritiro, da consegnare a cura del Mittente al Vettore Aggiudicatario al momento del ritiro della merce, (si seguito anche il “Codice di Ritiro), abiliterà la procedura di feedback descritta nell’articolo 9.

7.2 Il contratto riguardante una Transazione sarà stipulato tra due Utenti Membri, di cui non forniamo garanzia sull’impegno di alcuna natura, che si tratti di Utente, Vettore o Vettore Aggiudicatario (secondo quanto definito qui di seguito), né sul Lavoro, in merito a qualità, quantità, consegna, prezzo e pagamento del corrispettivo.

7.3 Non ci assumiamo alcuna responsabilità per reclami inoltrati dai Vettori Aggiudicatari, in merito a licenze, assicurazioni, registrazioni, adesioni o associazioni di categoria o qualsiasi altro reclamo in qualsivoglia fase della Transazione o dell’offerta. Noi operiamo esclusivamente come sede neutrale attraverso la quale i Fornitori di Servizi di Trasporto e gli Utenti possono accordarsi sul prezzo relativo a un Lavoro.

8. Annullamenti

8.1 Se c’è una cancellazione da parte di un Vettore Aggiudicatario DOPO l’accettazione di un preventivo ma PRIMA che qualsiasi attività presso il luogo di lavoro sia cominciata (di seguito anche “Annullamento”), indipendentemente che il prezzo concordato sia stato pagato o meno, Cargopooling Inc., che non è direttamente coinvolta nell'accordo relativo al trasporto della cosa che le parti stipulano successivamente all'utilizzo dei propri servizi, consente ad entrambe le parti, tramite il proprio servizio di messaggistica, di prendere contatti per (a) tentare con serietà e solidarietà di trovare un accordo amichevole che consenta, in ultima istanza, il trasporto della cosa e, in generale, ogni tentativo possibile di raggiungere una soluzione amichevole e/o all’accertamento che il Servizio Aggiudicato non verrà espletato (b) verificare se l'annullamento sia consentito dai termini e dalle condizioni indicate dal Vettore Aggiudicatario per la prestazione del servizio di trasporto e (c) concordare l'eventuale restituzione del prezzo e le modalità operative dell'annullamento.
Non è comunque possibile effettuare una richiesta di Annullamento fino a 7 giorni successivi la data di accettazione dell’offerta. All’atto della Richiesta di Annullamento, l’altra parte nella Transazione riceverà una notifica a cui sarà tenuta a rispondere accettando la Richiesta di Annullamento e la relativa motivazione o, in alternativa, rifiutare la Richiesta di Annullamento e richiedere una verifica da parte del nostro staff.

8.2 Qualora venga accettata la Richiesta di Annullamento, l’offerta aggiudicata potrà essere ritrattata e il Lavoro potrà essere ripubblicato o cancellato. Qualora la richiesta venga rifiutata, verrà inoltrata al nostro staff per essere sottoposta a verifica e la decisione finale consisterà in un'approvazione o in un rifiuto della Richiesta di Annullamento. Una volta emessa la nostra decisione in merito all’approvazione della Richiesta di Annullamento, non è prevista alcuna ulteriore corrispondenza. La nostra decisione ha carattere definitivo. La cancellazione prevede la restituzione delle somme versate dal Mittente a titolo di Deposito e/o di Commissione salvo i casi in cui la cancellazione sia imputabile al Mittente (ad esempio trasporto non eseguibile al momento del ritiro per mancata osservanza delle condizioni concordate con il Vettore Aggiudicatario, ad esempio mancato imballaggio della cosa da trasportare). Si precisa che qualora la cancellazione sia imputabile al Vettore Aggiudicatario (a titolo esemplificativo, impossibilità di caricare la merce per mancanza di adeguato personale di supporto a fronte di adeguate informazioni fornite dal Mittente) quest’ultimo sarà tenuto al pagamento della Commissione a Cargopooling, pena la cancellazione dell’Account.

8.3 Cargopooling permette a ciascun Utente la cancellazione di un massimo di 1 spedizione ogni 10 (10%). Il superamento di tale soglia è considerato eccessivo e comunque contrario alle norme Cargopooling e verrà pertanto visualizzato all’interno del profilo dell’utente. Cargopooling determina la percentuale di annullamento considerando sia il tasso complessivo di annullamenti cumulati dal momento dell’iscrizione dal singolo utente, sia il tasso riferito agli ultimi 12 mesi. Solo il superamento della soglia del 10% di entrambi i parametri viene considerata da Cargopooling come eccessiva cancellazione. Ai vettori nei confronti dei quali viene rilevata un’eccessiva cancellazione potranno essere applicate commissioni addizionali rispetto ad altri vettori, secondo le modalità indicate nel presente paragrafo.

Ai fini della determinazione della commissione addizionale verrà utilizzato il minore tra il tasso complessivo di annullamento cumulato dal momento dell’iscrizione ed il tasso di annullamento riferito agli ultimi 12 mesi. A titolo esemplificativo, se un Vettore dovesse avere un tasso di annullamento cumulato del 16% ed un tasso di annullamento riferito agli ultimi 12 mesi del 21%, la % di annullamento utilizzata ai fini della determinazione della fascia di commissioni addizionali applicabili è del 16%. In generale le cancellazioni non penalizzano il punteggio complessivo dei feedback positivi dell’utente.

Ai vettori Aggiudicatari nei confronti dei quali venisse rilevata un eccessiva cancellazione vengono applicate, al momento di della pubblicazione di un preventivo, le commissioni addizionali indicate nella seguente tabella, in funzione della relativa fascia di % di annullamento rilevata,

Commissioni in caso di eccessiva cancellazione
Tabella commissioni

A titolo esemplificativo, ai preventivi formulati da un Vettore con un tasso di annullamento pari al 16%, verrà applicata una commissione addizionale pari al 20%. (i.e. se la commissione, come determinata in base a quanto riportato nell’articolo 6 delle REGOLE SPECIALI, dovesse risultare pari a Euro 80, in questo caso sarebbe di Euro 96 in conseguenza di una maggiorazione del 20%).

Analogo meccanismo opera qualora un eccessiva cancellazione venga rilevata nei confronti del Mittente. In caso il superamento delle soglie indicate nella tabella “Commissioni in caso di eccessiva cancellazione”, dal Deposito fornito dal Mittente, Cargopooling tratterrà un importo corrispondente alla percentuale associata alla fascia di % di annullamento rilevata.

A titolo esemplificativo, a fronte di un tasso di annullamento pari al 16%, l’annullamento di un Servizio di Trasporto che prevede un Deposito pari a € 80, determinerà automaticamente l’addebito al Mittente di un importo pari a Euro 16. L’importo residuo di Euro 64 verrà restituito al Mittente.

8.4 Ogni Vettore regola i propri servizi di trasporto in modo autonomo e indipendente rispetto a Cargopooling Inc., pertanto ogni Vettore Aggiudicatario deciderà in autonomia e indipendenza sull'annullamento.

8.5 Non è consentito ai Vettori ritirare un'offerta di servizio di trasporto dopo che è la stessa è stata pubblicata, cosí come non è consentito ai Mittenti ritirare una richiesta di trasporto dopo che la stessa sia stata pubblicata.

8.6 Ogni richiesta di annullamento fondata su motivazioni abnormi, frivole o esagerate, è valutata da Cargopooling Inc. ai fini dell'irrogazioni delle sanzioni di cui all'art. 1 delle Regole Generali.

9. Feedback

9.1 Dopo che il Vettore Aggiudicatario ha prestato il servizio di trasporto, salvo che il pagamento non sia avvenuto tramite denaro contante, il Mittente e il Vettore Aggiudicatario potranno trasmettere a Cargopooling Inc. un commento in ordine alla qualità e all’affidabilità del servizio prestato dal Vettore o alla serietà, all'affidabilità delle informazioni fornite e alla prontezza nei pagamenti del Mittente.

9.2 Cargopooling Inc. organizza tali informazioni in modo da consentire ai Mittenti e ai Vettori di valutare l'affidabilità e le qualità delle rispettive controparti. Il giudizio complessivo, somma di tutti i commenti comunicati a Cargopooling Inc., è riassunto tramite parole o simboli.

9.3 Nel momento in cui avviene la pubblicazione di una richiesta di trasporto o di un'offerta di trasposto accetti e riconosci che sarai soggetto alla valutazione di un altro Membro. Accetti, inoltre, di non utilizzare alcuna valutazione ricevuta nell'ambito dell'utilizzo dei servizi di cui al presente Sito su siti web diversi, senza l'espressa autorizzazione di Cargopooling Inc.

9.4 Ogni Membro è venuto a formulare commenti pertinenti, sobri, chiari e decorosi. Ogni commento che non rispecchi tali requisiti sarà valutato da Cargopooling Inc. ai fini dell'irrogazioni delle sanzioni di cui all'art. 1 delle Regole Generali.

10. Informazioni fornite dagli utenti

10.1 Ogni Membro è responsabile in via esclusiva delle informazioni, dei dati e dei contenuti forniti a Cargopooling Inc. e/o ad altri Utenti durante la procedure di registrazione, spedizione o trasporto (tra cui ogni informazione pubblicata sul Sito) (qui di seguito anche "Informazioni"). Le Informazioni devono essere veritiere, legittime, accurate e tali da indurre in inganno gli Utenti.

10.2 Ad eccezione delle informazioni il cui trattamento è regolato dalla Privacy Policy, ogni altra informazione sarà considerata non riservata e in quanto tale Cargopooling Inc. non risponderà dell'uso che gli Utenti o i terzi potranno farne.

11. Frodi e altri atti illeciti

11.1 Non è consentito modificare i termini dell’offerta di Cargopooling Inc. agli Utenti, ne interferire nelle aste di altri Utenti. Perciò, qualora Cargopooling Inc. rilevi che atti identici o analoghi a quelli appena descritti sono stati posti in essere, potrà a sua discrezione interrompere, sospendere o limitare l'uso dei servizi di cui al presente Sito all'Utente che vi ha preso parte.

11.2 Gli importi preventivati dai Vettori debbono includere l’intera richiesta economica al Mittente, tra cui l’ammontare dovuto e ogni spesa prevedibile a carico del Mittente, secondo la diligenza dovuta all'esercente attività di trasporto, al momento del preventivo.

11.3 Accettando il presente Accordo, gli Utenti si impegnano a non cercare attivamente o a non divulgare informazioni di cui sono venuti a conoscenza direttamente o indirettamente atte a consentire l'elusione del pagamento della Commissione.

12. Rifiuto o rimozione di membri

12,1 Cargopooling Inc. si riserva il diritto di rifiutare la richiesta di registrazione o annullare le registrazioni già avvenute in qualsiasi momento e per qualsiasi motivo o per alcun motivo, senza preavviso e senza obbligo di motivazione.

12.2 Cargopooling Inc. si riserva il diritto di notificare ad altri Membri qualsiasi azione od omissione la cui comunicazione risulti opportuna ad esclusiva discrezione di Cargopooling Inc.

13. Riservatezza

Il Membro che venga in contatto o a conoscenza di informazioni, know-how, documenti, pratiche di lavoro, codici oggetto, codici sorgente, stili gestionali, operazioni aziendali quotidiane, capacità, sistemi, strategie attuali e future, informazioni di marketing, finanziare, software, tecnologie, processi, procedure, metodi e applicazioni e altri aspetti dell'attività di Cargopooling Inc., con l'adesione alle presenti Regole, riconosce che tali informazioni sono riservate, si obbliga a garantirne la segretezza e che le stesse sono e rimangono di esclusiva titolarità di Cargopooling Inc. Tali impegni rimarranno validi anche dopo la risoluzione del presente Contratto.

14. Condanne

Con la presente, dichiari che chiunque prenderà parte alla transazione successiva e ultronea all’utilizzo dei servizi di cui al presente Sito, non presenta carichi pendenti, tra cui, a titolo esemplificativo, ma non esaustivo, condanne penali pronunciate per fatti concernenti il trasporto o la consegna di cose. Inoltre, garantisce e dichiara che al momento non sono presenti procedimenti legali in corso nei confronti dell’iscritto che possano rappresentare impedimenti nell’esecuzione di una Transazione a cui si partecipa o nel rispetto degli obblighi previsti dalle Regole.

15. Varie

15.1 Salvo quando diversamente specificato, ogni comunicazione a Cargopooling Inc. concernente le presenti Regole sarà considerata efficace se effettuata presso la sede legale e/o all'indirizzo email suindicati. Cargopooling Inc. comunicherà con gli Utenti utilizzando l'indirizzo di posta ordinaria e/o email fornito durante il procedimento di registrazione.

15.2 Fatte salve le norme imperative previste dalla legislazione in materia di diritti dei consumatori, il presente Accordo è regolato dalla legge italiana. L'Utente accetta che qualsiasi pretesa, rivendicazione o controversia sarà devoluta alla competenza giurisdizionale e territoriale del Tribunale di Milano.

15.3 Cargopooling Inc. potrà modificare in qualsiasi momento le Regole dell'Accordo pubblicando la nuova versione sul presente Sito e, qualora non sia eccessivamente gravoso, rendendole note mediante mezzi di comunicazione personali. Le nuove Regole saranno automaticamente efficaci decorsi 10 (dieci) giorni dalla data di pubblicazione.

Ultima modifica 25-08-2016